La Zeppola di San Giuseppe resta il più gettonato!
Concedersi un peccato di gola resta un rituale irrinunciabile per gli italiani, e la Festa del Papà del 19 marzo 2024 ne è stata la conferma: le ordinazioni di dolci hanno registrato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.
Secondo i dati di Just Eat, nel 2023 sono stati ordinati oltre 145 mila chili di dolci attraverso il food delivery, con la Zeppola di San Giuseppe come protagonista assoluta della Festa del Papà. Questo dolce tradizionale, nato nella pasticceria napoletana, è realizzato con una soffice pasta choux fritta o al forno, farcita con crema pasticcera e guarnita con una ciliegia sciroppata. Simbolo della celebrazione paterna, la zeppola continua a essere una scelta imprescindibile per questa ricorrenza.
Tradizione e Innovazione: Le Zeppole Gourmet
Accanto alla versione classica, il mercato propone varianti gourmet, con ingredienti ricercati come pistacchio e limone o ricotta e arancia amara, che stanno conquistando sempre più appassionati.
I Dolci Più Ordinati del 2024:
Oltre alla zeppola, altri dolci hanno riscosso grande successo. Secondo l’analisi di Just Eat, ecco i più richiesti:
L’analisi ha anche rivelato le città italiane più appassionate di dolci sono:
Roma: 30 mila chili ordinati, leader assoluta del dolce food delivery;
Genova: 10,7 mila chili ordinati;
Torino: 9,8 mila chili ordinati.
La passione degli italiani per i dolci non accenna a diminuire, confermando che, soprattutto nelle occasioni speciali, un dessert è sempre la scelta giusta per celebrare con gusto!
Fonte: https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/fiere_eventi/2025/03/15/festa-del-papa-la-voglia-di-dolce-cresce-del-15_a914606a-1602-45d2-83b8-85ac94503052.html