• Prodotti Tipici

L'Aguacate de Canarias ottiene l'IGP: un riconoscimento europeo per l'avocado delle Canarie

Scritto il 24 Aprile 2025 da Redazione Km0

Il 22 aprile 2025, il Diario Ufficiale dell’Unione Europea ha ufficializzato l’iscrizione dell’Aguacate de Canarias nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP), conferendo a questo frutto un prestigioso riconoscimento di qualità e origine. Si tratta della 110ª IGP nel settore alimentare spagnolo e della 389ª tra tutte le indicazioni geografiche del paese.

Un frutto, sei varietà, un territorio unico
L’IGP “Aguacate de Canarias” comprende sei varietà di avocado coltivate nell’arcipelago: Hass, Fuerte, Orotava, Pinkerton, Reed e Carmen. Queste varietà si distinguono per caratteristiche morfologiche e organolettiche specifiche, influenzate dal clima subtropicale delle isole e dalle pratiche agricole locali .

Ad esempio, la varietà Hass presenta una forma ovale con buccia ruvida di colore verde scuro che tende al violaceo a maturazione, mentre la Fuerte ha una forma a pera con buccia liscia e fine di colore verde chiaro. La Orotava si distingue per la sua forma sferica e buccia dura di colore viola che diventa nera a maturazione. La Pinkerton ha una forma di pera allungata con buccia leggermente ruvida, la Reed è sferica con buccia spessa e leggermente ruvida, e la Carmen presenta una forma ovale con buccia ruvida simile alla Hass

Un riconoscimento che tutela e valorizza
L’ottenimento dell’IGP garantisce che solo gli avocado coltivati nelle Isole Canarie secondo specifici standard di qualità possano essere commercializzati con la denominazione “Aguacate de Canarias”. Questo riconoscimento protegge i produttori locali da concorrenza sleale e valorizza le caratteristiche uniche del prodotto.

La richiesta di registrazione è stata promossa dall’Associazione dei Produttori di Avocado delle Canarie (ASGUACAN) e supportata dal Governo delle Canarie attraverso l’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA). Il direttore dell’ICCA, Luis Arráez Guadalupe, ha sottolineato che “il registro europeo rappresenta un meritato riconoscimento attraverso un marchio che distinguerà e proteggerà i nostri produttori secondo le misure previste dalla normativa europea per gli alimenti di qualità differenziata”.

Prospettive di crescita per l’avocado canario
Negli ultimi dieci anni, la produzione di avocado nelle Canarie è raddoppiata, con un tasso di crescita medio annuo dell’8%. Con l’ottenimento dell’IGP, si prevede un ulteriore incremento della domanda e una maggiore valorizzazione del prodotto sia a livello nazionale che internazionale.

Fonte: https://www.qualivita.it/news/aguacate-de-canarias-igp-spagna/ 

Km0 s.r.l. P.Iva 04553850407 | Privacy | Termini