Il Progetto

Quali sono i prodotti tipici locali?
Chi li produce? Come posso acquistarli?
Dove posso gustare i veri piatti della tradizione?

Queste sono le domande che tutti ci poniamo non solo quando siamo in vacanza ma sempre più spesso anche quando siamo a casa perché ormai abbiamo perso il contatto con le realtà produttive del territorio. Normalmente ci affidiamo al passaparola, strumento sempre efficace ma ormai insufficiente in un mondo completamente digitalizzato. Tante aziende hanno sviluppato nel corso degli anni un proprio sito web o una pagina Facebook, ma è difficile trovarle, disperse come sono nel mare magnum di internet. Ma soprattutto ciò che manca è l’interconnessione che c’è tra di loro, la cosiddetta filiera.

Km0 supplisce a queste carenze creando un unico portale sul quale trovare le aziende italiane che trattano specialità locali.

Produttori e Artigiani

aziende agricole e fattorie, ittiche e macellerie, caseifici e frantoi, cantine e birrifici, panetterie e pasticcerie…

Punti Vendita

botteghe, mercati, enoteche, ortofrutta, macellerie, pescherie...

Ristorazione e Mescita

osterie, ristoranti, birrerie, chioschi ambulanti...

Strutture Ricettive

agriturismi, hotel, bed & breakfast...

Il punto di forza di km0.com è la semplicità con la quale reperire informazioni: si possono ricercare le aziende per nome, categoria e luogo ma soprattutto esse sono indicate con un segnaposto sulla mappa globale, rendendole immediatamente visibili alle persone che si trovano nelle vicinanze.

Ogni azienda dispone di una scheda personalizzata con la quale presentarsi, fornire i propri recapiti e mostrare la propria offerta, indicando anche dove poter acquistare o gustare i propri prodotti o da chi si acquistano ingredienti e materie prime.

Con questo progetto, Km0 intende fornire un vero e proprio percorso di sensibilizzazione sull’importanza di consumare prodotti locali e conservare le nostre tradizioni, utile sia nei confronti dei privati cittadini, sia nei confronti degli stessi operatori enogastronomici.

L’obiettivo è quello di sostenere la cultura e l’economia locale, favorendo l’aggregazione di aziende del settore agroalimentare al fine di valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti, la sostenibilità ambientale e le condizioni produttive, avvicinando i produttori ai consumatori finali accorciando la filiera agroalimentare e fornendo agli operatori del settore strumenti innovativi per rafforzare e diversificare la fase di commercializzazione.

Km0: all’origine del gusto!