Il Progetto Km0

Quali sono i prodotti tipici locali?
Chi li produce?
Dove posso acquistarli o gustarli?
Ci sono esperienze enogastronomiche in zona?

turista in cerca di specialità del territorio

Queste sono le domande che tutti ci poniamo non solo quando siamo in vacanza ma sempre più spesso anche nella nostra città perché ormai abbiamo perso il contatto con le realtà produttive del territorio.

Solitamente ci affidiamo al passaparola, strumento sempre efficace ma ormai insufficiente in un mondo completamente digitalizzato.

In rete sono presenti queste informazioni, ma sono molto difficili da trovare in quanto disperse in una miriade di sorgenti diverse: pagine Facebook, siti di singoli Produttori, portali di E-commerce, blog settoriali, varie associazioni locali.

Valori e Obiettivi del Progetto

Filiera

Ridurre la distanza tra Produttore e Consumatore, accorciando la Filiera grazie ad uno strumento innovativo capace di aggregare le Aziende e di rafforzarne sinergicamente la capacità comunicativa e commerciale.

Ambiente

Acquistare Prodotti locali aiuta a ridurre i trasporti e quindi le emissioni di CO2, principale fonte di inquinamento. Un gesto semplice per aiutare il nostro stupendo Pianeta!

Economia

Acquistare locale significa sostenere economicamente piccole realtà del territorio, spesso a gestione familiare, che faticano a contrastare lo strapotere delle multinazionali.

Tradizioni

Globalizzazione = omologazione. Preservare i nostri Prodotti Tipici, i Piatti Regionali e le nostre Tradizioni è un dovere morale per tutelare una straordinaria ricchezza gastronomica e culturale.

La Piattaforma

Km0.com nasce per rispondere a queste domande, sostenere questi valori e raggiungere questi obiettivi.

Una piattaforma web, un unico contenitore che mostra in modo coordinato tutte le informazioni sul variegato mondo dell’enogastronomia italiana e fornisce strumenti di visibilità e vendita alle aziende del settore:

  • elenco e mappa interattiva per scoprire produttori, aziende di trasformazione, punti vendita, ristoranti e agriturismi di una determinata zona geografica
  • pagine aziendali personalizzabili con informazioni, foto, prodotti e orario di apertura al pubblico
  • negozio e-commerce specifico per ogni azienda, dedicato alla vendita dei propri prodotti e alla prenotazione di servizi (esperienze, pasti, eventi, ecc.)
prodotti tipici a km0

Perché gli utenti amano Km0.com

Semplicità

Trovare Aziende, Prodotti ed Esperienze geolocalizzate contemporaneamente su un singolo portale, anziché cercarle tra centinaia di siti diversi.

Tracciabilità

Il contatto diretto col Produttore permette di scoprire la sua storia, l'origine del prodotto, le materie prime utilizzate e i metodi di lavorazione. Un valore aggiunto inestimabile.

Freschezza

Minore distanza tra il luogo di produzione e quello di consumo = prodotti stagionali più freschi e raccolti al giusto grado di maturazione

Risparmio

Acquistando direttamente dal Produttore si eliminano gli intermediari, ottenendo un risparmio sul prezzo di acquisto e garantendo nel contempo il giusto compenso al Produttore.

Unisciti a noi