logo Km0
  • Eventi

Unionbirrai e Biova Project contro lo Spreco Alimentare

Scritto il 24 Febbraio 2023 da Redazione Km0

Un accordo è stato siglato oggi alla Fiera di Rimini di IEG, durante la Beer&Food Attraction, tra Unionbirrai e Biova Project. L’obiettivo dichiarato è quello di combattere lo spreco alimentare, implementando una rete su tutto il territorio nazionale che favorisca il recupero e la trasformazione degli alimenti, creando così un modello diffuso di business sostenibile dal punto di vista economico ed ecologico.

La birra rappresenta un ottimo modo per recuperare gli amidacei come il pane, la pasta e il riso, che altrimenti andrebbero sprecati. In Italia, secondo uno studio dell’Associazione Internazionale del Panificio Industriale, vengono buttati circa 13mila quintali di pane ogni giorno. Considerando che il consumatore medio italiano consuma 52 chilogrammi di pane all’anno, il pane scartato ogni giorno potrebbe alimentare 25 mila persone per un anno.

Il segretario nazionale di Unionbirrai, Simone Monetti, e il fondatore di Biova Project, Franco Dipietro, insieme a Emanuela Barbano, hanno siglato formalmente l’accordo alla Fiera di Rimini, impegnandosi a creare una rete sempre più ampia per il recupero e la trasformazione degli alimenti, con l’obiettivo di creare un modello di business sostenibile in Italia.

Km0 s.r.l. P.Iva 04553850407 | Privacy | Termini