La 55^ edizione di Vinitaly che si svolgerà dal 2 al 5 aprile presso Veronafiere vedrà la partecipazione di oltre 4.000 aziende vinicole italiane e straniere provenienti da oltre 30 nazioni e un contingente record che supera i mille top buyer (+43% sul 2022) provenienti da 68 Paesi diversi: 17 dell’Asia, 12 del Centro e Sud America, 9 stati africani e 26 paesi europei oltre alle storiche delegazioni nordamericane di Stati Uniti e Canada.
L’evento si concentrerà su tre direttrici: business, internazionalizzazione e posizionamento, in linea con l’obiettivo di potenziare l’identità e la centralità della manifestazione come brand in grado di promuovere il vino italiano a livello globale.
Tantissime le aree tematiche che caratterizzeranno la manifestazione: Vinitaly Bio, l’International Wine Hall, Vinitaly Mixology, Micro Mega Wines, Taste and Buy e Tasting Express tutte finalizzate a sviluppare ogni tematica legata al mondo dell’enologia per favorire l’incontro tra domanda e offerta in maniera mirato.
Oltre 80 le degustazioni già previste dal calendario ufficiale dell’evento, inclusi i Grand Tasting di Vinitaly, il walk around tasting dei Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso e dell’Orange Wine Festival.
Ampio spazio dedicato a tutti i Winelover grazie a “Vinitaly and the City”, il ricco calendario di eventi, mostre, degustazioni e incontri fuorisalone organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona nei luoghi più rappresentativi della città.
Una serie di concorsi sono stati organizzati per anticipare l’evevnto: Vinitaly Design, il concorso che premia il miglior packaging per trend, design e innovazione di vini, distillati, liquori, birra e olio extra vergine; 5 StarsWines The Book e Wine without walls, i riconoscimenti per le aziende che investono nel miglioramento qualitativo dei propri prodotti.
Segnaliamo inoltre OperaWine, la degustazione organizzata da Wine Spectator con 130 cantine selezionate, che sabato 1° aprile presso le Ex Gallerie Mercatali farà da preludio all’inaugurazione ufficiale della manifestazione
Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale della manifestazione vinitaly.com